Ristorante Da Romano
Ristorante Da Romano


l Ristorante da Romano, che nacque nel 1913 come punto di ristoro con il vecchio nome "La Taverna del Cervo Bianco", si contraddistingue per le sue tradizioni, tramandate da padre in figlio, da diverse generazioni. La nostra storia inizia quando Guadagnolo era di difficile accesso e senza strade carrozzabili. Allora soltanto dei coraggiosi scalatori, dopo l’impervia salita spesso sotto la neve, potevano gustare i cibi semplici e genuini della cucina di allora, come cacio, prosciutto , pasta fatta in casa e carni locali. Di quelle gite di un tempo rimangono numerose testimonianze scritte, raccolte in album dalla nostra famiglia. Con il trascorrere degli anni il locale e la cucina si sono rinnovati, ma come allora, coloro che oggi giungono a Guadagnolo, con mezzi comodi e veloci, troveranno la stessa cura dell’ospite e lo stesso amore con cui prepariamo le pietanze, che mantengono invariato il profumo ed il sapore di un tempo.

Potrete così gustare le nostre specialità, nelle giornate invernali nella nostra sala scaldata dal calore del camino, oppure all’aperto, nelle torride giornate estive, dove si potrà godere di una brezza rinfrescante e di uno splendido panorama.

I menu

Nei piatti proposti si può trovare il giusto connubio tra qualità e quantità, dove i sapori delle materie prime sono esaltati dalla cottura e dai condimenti che ne arricchiscono il gusto.


Gli Antipasti:
Si può iniziare con un tipico antipasto di montagna, che comprende una selezione di salumi con salsicce al timo selvatico (sarapuio) tipico della zona, con formaggi locali  dagli intensi sapori e profumi,
Il tutto accompagnato da un pane croccante di singolare bontà.
I Primi Piatti:
A seguire un tris di primi abbondanti e molto conditi serviti nelle scife di legno;
Fettuccine ai funghi porcini dal gusto deciso e inconfondibile,
Ravioli con un delicatissimo ripieno di ricotta e spinaci, conditi con una particolare salsa in bianco di asparagi, guanciale e salsiccia.
Sagnacce con sugo di pistacchio (pappardelle acqua e farina con sugo di aglio battuto al mortaio) dall’inconfodibile sapore, oppure una calda e gustosa polenta con sugo di salsiccia e spuntature di maiale.
I Secondi Piatti:
Come secondo potrete gustare vari tagli di carne tenerissima alla brace; bistecca di manzo, lombata di vitella, braciola di maiale.
Gli sfiziosi arrosticini di pecora, Un fumante stinco di maiale al forno, Un saporito abbacchio alla cacciatora.
Contorni di patatine, verdure saltate o una fresca insalata.
Il tutto annaffiato con il vino della casa e per finire delle gustose ciambelline al vino con crostata di marmellata, grappa, amaro o limoncello.

Con gruppi di amici oppure in coppia, per una festa in famiglia o semplicemente per caso, il Ristorante da Romano è il luogo adatto in ogni stagione per trascorrere una piacevole giornata.

Immagini