100 anni della nascita di Papa Wojtyla
18/05/2020 - 18/05/2020
100 anni della nascita di Papa Wojtyla


Anche questa Comunità vuole celebrare la ricorrenza dei cento anni della nascita di Papa Giovanni Paolo II avvenuta il 18 maggio 1920, ricordando la visita che fece al Santuario della Mentorella sul Monte Guadagnolo.
 
Il 16 ottobre 1978 il cardinale Wojtyla fu eletto Successore di Pietro, e la prima uscita dal Vaticano di Giovanni Paolo II è avvenuta il giorno 29 ottobre 1978 per effettuare un pellegrinaggio proprio al Santuario della Mentorella, dove già altre volte, in precedenza, affascinato dalla bellezza del luogo, era salito a piedi per raccogliersi in preghiera.
 
In occasione dei miei soggiorni a Roma, ho spesso visitato il Santuario della Madonna della Mentorella ... Leggiamo nel Vangelo di S. Luca che Maria, dopo l'annunciazione si recò tra le montagne per visitare la sua parente Elisabetta. Arrivata ad Ain-Karin, mise tutta la sua anima nelle parole del cantico, che la Chiesa ricorda ogni giorno nei Vespri: "L'anima mia magnifica il Signore". Ho desiderato di venire qui, tra queste montagne per cantare dietro le orme di Maria il "Magnificat". Questo luogo mi ha aiutato molto a pregare. È perciò anche oggi ho desiderato venire qui. La preghiera, che in vari modi esprime il rapporto dell’uomo col Dio vivo, è anche il primo compito e quasi il primo annuncio del Papa”.
 
Per salutare il Santo Padre alla Mentorella, arrivarono dai paesi vicini migliaia di persone.
 
Così si legge nel sito del Santuario raggiungibile cliccando nel link sottostante.