I percorsi di visita
17/05/2017
I percorsi di visita


La scelta espositiva è stata operata nell'intento di offrire una visita il più possibile partecipata e interattiva. I diorami, presenti nell'allestimento museale, illustrano tutti gli habitat dei Prenestini, dal pascolo al bosco a latifoglie, dagli ambienti di acqua dolce alle grotte carsiche, fino alle falesie calcaree di Monte Guadagnolo
L'offerta museale è completata dalla postazione multimediale, che consente di approfondire i temi della biologia legata alla piccola fauna attraverso un microscopio collegato al relativo monitor, una lavagna multimediale e lettori DVD, strumenti utilissimi per lezioni estemporanee o seminari, ma anche per offrire la miglior risposta alla curiosità dei visitatori.

Il bosco, il pascolo, gli ambienti umidi, le grotte, le rupi rocciose. I diorami, ricostruzioni fedeli in scala ridotta di uno scenario naturale con i suoi abitanti, sono i protagonisti del percorso museale del piano superiore. Nei diversi habitat, con l’aiuto di pulsanti, i visitatori possono divertirsi ad individuare gli animali caratteristici o a scoprirne di nuovi. Ogni elemento esposto rappresenta in natura il tassello di un mosaico complesso ed è legato a tutti gli altri da molteplici e delicate relazioni ecologiche.